Grobenico - Grobnik

Churches and Cemeteries



 

San Michele - Sv. Mihovil

Il villaggio di Grobenico è tutto in salita, al termine la chiesa di San Michele circondata dal cimitero, che porta una data sul muretto al lato della scala: 1835, è la data del restauro della facciata, che termina col campanile a vela con due fornici e due campane. La chiesa è piccola, a una navata. Sull'altare maggiore la bianca statua di San Michele, che schiaccia il demonio e due Santi ai lati.

Sul pavimento una pietra tombale, dedicata al: «Supano Giorgio Hil e al giudice Martino Hil F.F. 1736» Chi erano questi due funzionari? Non lo sappiamo, certo due personaggi importanti, appartenenti ad una famiglia del paese, che mettono in maggiore evidenza lo squallore odierno. All'esterno il cimitero con le tombe nuove e i fiori freschi.

La chiesa fu cappellanìa sotto la diocesi di Pèdena che ne conservò la giurisdizione ecclesiastica fino alla sopressione della stessa, avvenuta nel 1788, per passare poi sotto la diocesi triestina. La chiesetta, molto antica, probabilmente del XV secolo, è posta su un rialzo sopra il paese, in posizione panoramica sulle due valli dei torrenti Possert e Valacchi; mostra le spalle alla prima, essendo volta ad occidente. È in cattivo stato di conservazione, con un piccolo campanile a vela ed il piccolo cimitero sul sagrato; all'interno contiene un paio di panche ed un altarino. Questo paese ed il suo piccolo territorio furono in origine dei patriarchi d'Aquileia che lo devolvettero ai vescovi di Pèdena.

La chiesa è stata restaurita nel 2009 con i contributi degli istriani negli Stati Uniti, Australia, e altrove.

Aprile 2009
Cortesia di Fulvio Di Gregorio

See also:

Sources:

  • Text - Dario Alberi. Istria - storia, arte, cultura. Edizioni LINT (Trieste, 1997), p. 943-45. All rights reserved.
  • Text - Nerina Feresini, Il Comune istro-romeno di Valvarsa. Con documenti storici e fotografie dei nostri giorni. Edizioni Italo Svevo (Trieste, 1996), Grobenico dei Carnelli
  • Photos (top 5) - Sonya Ciceran and Lina Runko
  • Photos (bottom 3) - Fulvio Di Gregorio

Main Menu


This page compliments of Marisa Ciceran, Sonja Ciceran and Fulvio Di Gregorio

Created: Wednesday, May 25, 2005; Last updated: Sunday, September 09, 2012
Copyright © 1998 IstriaNet.org, USA