Nova Vas - Noselo (Villanova d'Arsa)
Churches and Cemeteries


 

La chiesa di Spirito Santo (Sv. Duh)

Affreschi | Cimitero

Oltre il paese di Noselo - Nova Vas [Villanova d'Arsa sotto l'Italia], in località Carlovici, verso Jessenoviza, si trova una piccola chiesetta, poco apprezzata, ma di grande valore, con un portichetto sorretto da colonne in rovere ed un piccolo campanile a vela sulla facciata.

La chiesetta è dedicata allo Spirito Santo (Sv. Duh) e, sul portale, un'iscrizione ricorda che fu ricostruita nel 1609 e ristrutturata nel 1793.

All'interno si può osservare un interessante affresco con S. Giorgio e la Madonna, con iscrizioni latine che danno il nome dell'autore natio in Ragusa, attestanti che: "hos opus fecit magister Biaxio Raguxeo", del XVI secolo che dipingeva in stile rinascimentale e nello stesso tempo in seno alle tradizioni regionali. Le sue figure sono popolari e realistiche, senza quella solita bellezza da bambola. Non si sa come questo maestro sia capitato in Istria per dipingere nella piccola chiesa di Nosèlo (Nova Vas).

[cliccare per ingrandire]

Lungo il muro nord si può osservare un interessante affresco con S. Giorgio e la Madonna che rappresenta la scena "L'Adorazione dei re Magi", i quali sono sequiti da soldati e suonatori. Al disotto di questa scena è disegnato un largo contorno riempito da busti dai profeti.

Purtroppo, l'affresco è abbastanza danneggiato a causa dei lavori di manutenzione dei muri, tanto che mancano dei pezzi.

Vedete anche:

Tratto da:

  • Testo - Daniela Milotti Bertoni. Istria - Duecento Campanili Storici/Two Hundred Historic Steeples, Bruna Fachin Editore (Trieste, 1997). 
  • Testo e fotografie - Marijan Milevoj & Eduard Strenja. Od Crkive Do Ckrve/Da Chiesa a Chiesa/From Church to Church - Labin, Raša, Sv. Nedelja, Kršan, Pican, Matthias Flacius Illyricus (Labin, uoci Bozica, 1994)
  • Fotografia (esteriore) - Klaudijo Lazarić
  • Fotografie (interiore) - Marisa Ciceran 

Main Menu


This page compliments of Marisa Ciceran

Created: Sunday, February 13, 2000; Last updated: Thursday, October 22, 2015
Copyright © 1998 IstriaNet.org, USA