Film Reviews

1968 - La rivoluzione sessuale (Italy), a.k.a. The Sexual Revolution.

Riccardo Ghione (director); Dario Argento (writer); with Christian Aligny, María Luisa Bavastro, Pilar Castel, Andrés José Cruz Soublette, Riccardo Cucciolla, Leo Gavero, Giulio Girola, Lorenza Guerrieri, Guy Heroní, Gabriella Malachi, Marisa Mantovani, Ruggero Miti, Carmen Montero, María Montero, Isabel Ruth, Rosa Bianca Scerrino, María Rosa Sclauzero, and Gaspare Zola [drama].

Sette coppie di età diversa si riuniscono in un hotel sul mare per liberarsi dai tabù sessuali, guidate da uno psicanalista austriaco. Sceneggiato dal regista con Dario Argento, è acerbo, mistificatore e meno che modesto. Ispirato a un libro (1936) dello psicanalista eretico austriaco Wilhelm Reich (1817-1957).

***

L'eredità dei documentari-inchiesta che andavano per la maggiore negli anni sessanta - costituendo l'unico alibi "culturale" possibile per mostrare nudità o esporre temi scabrosi che nei normali lungometraggi sarebbero andati incontro a censura - alle soglie degli anni Settanta viene raccolta da film come La Rivoluzione sessuale (1969) di Riccardo Ghione o Nel Labirinto del sesso (Psichidion) (1969), diretto da Alfonso Brescia. La prima pellicola, che si ispira al celebre testo di Wilhelm Reich e vanta tra gli sceneggiatori Dario Argento e tra le attrici una giovane Laura Antonelli, racconta di un gruppo di persone riunite da un professore di filosofia in un albergo per partecipare a un seminario di riflessione e pratica della libertà sessuale. Lo spunto è puramente funzionale alla messa in scena di situazioni erotiche eterogenee (si va dallo scambio di coppia, all'orgia, all'omosessualità), né più né meno di quello che accade anche nel film di Brescia, una sorta di trattato enciclopedico sulle perversioni sessuali, scritto con la "consulenza scientifica" di Emilio Servadio ma, più che per questo, interessante per le disinibite performances delle attrici Orchidea De Sanctis e Susy Andersen.

Sources:


Main Menu


Created: Friday, March 22, 2002; Last Updated: Wednesday, April 28, 2021
Copyright © 1998 IstriaNet.org, USA