Giorgio Surian
Prominent Istrians

Hrvatski

iorgio Surian (anche Surjan) è nato il 21 ottobre 1954 a Fiume, figlio di Smiljana Miskulin (di dove?) e Giovanni Surian di Jesenovik (Sucodru) che si sposarono a Fiume il 22 aprile 1951.

Cantante di opera (basso)

nato a Fiume
1954

Dopo gli studi musicali ha frequentato il Centro di Perfezionamento del Teatro alla Scala, dove ha debuttato in Ernani nel 1982 e dove sarà invitato numerosissime volte nelle stagioni successive.

Verrà poi invitato numerosissime volte dall'ente scaligero a partecipare alle stagioni liriche e alle tournées. Da ricordare la sua interpretazione di Guglielmo Tell diretto da Riccardo Muti e le registrazioni per la stessa istituzione di Ifigenia in Tauride, La Donna del lago, La forza del destino e Rigoletto.

La sua voce spazia con estrema facilità dal repertorio barocco alle più complesse partiture moderne, anche grazie alla sua straordinaria estensione che, oltre a qualificarlo notoriamente come basso di Belcanto, gli permette di affrontare anche diversi ruoli da basso-baritono.

La sua carriera lo porta nei maggiori teatri del mondo, quali Opéra de Paris, Royal Opera House-Covent Garden, Opéra de Lyon,  la Staatsoper di Vienna, Gran Teatre del Liceu di Barcellona, Teatro Comunale di Firenze, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Comunale di Bologna e Arena Verona. È stato spesso ospite dello Staatsoper di Vienna, del Teatro La Fenice di Venezia e delle principali rassegne concertistiche della RAI e dei maggiori Festival, quali Martina Franca, Pesaro, Ravenna e Salisburgo.

 

Fra i successi delle ultime stagioni si ricordano i debutti nel ruolo di Banquo in Macbeth all'Arena di Verona nel 1997 e nel Faust di Gounod al Teatro Massimo di Palermo, nonché l'esordio sul palcoscenico del Metropolitan Opera di New York (stagione 1997/8), quale interprete di Don Basilio nel Barbiere di Siviglia. Di rilievo, inoltre, l'interpretazione dell'Incoronazione di Poppea (Seneca) al Maggio Musicale Fiorentino con la regia di Luca Ronconi e la direzione musicale di Ivor Bolton.

Tra i più importanti impegni del 2001 si segnalano Mosè in Egitto al Teatro Filarmonico di Verona, Hamlet di Thomas al Teatro Regio di Torino, Luisa Miller al Teatro San Carlo di Napoli, Il barbiere di Siviglia al Teatro alla Scala, Ernani a Zurigo, il ritorno al Teatro Comunale di Bologna per Lucrezia Borgia e L'incoronazione di Poppea, ed al Teatro Comunale di Firenze in Don Pasquale e Attila. Ritorna all'Arena di Verona per l'interpretazione di Zaccaria in Nabucco nel 2002; inoltre canta in Serrana al Teatro Sao Carlos di Lisbona, in Lohengrin (per la regia di Daniele Abbado e la direzione di Daniele Gatti) a Bologna, nel ruolo di Mefistofele (Faust) al Teatro dell'Opera di Roma, sotto la direzione di Gianluigi Gelmetti, nelle vesti di Raimondo in Lucia di Lammermoor al Teatro Massimo di Palermo e in una tournée in Giappone del Teatro Verdi di Trieste e Mefistofele nella Damnation de Faust a Palermo. A Firenze ha cantato recentemente come Don Fernando in Fidelio e Figaro nelle Nozze mozartiane, mentre è tornato al Teatro dell'Opera di Roma per Marie Victoire (Cloteau), La Petite Messe Solennelle di Rossini, Tosca ed Il cordovano. Il calendario degli impegni futuri di Giorgio Surian comprende, tra gli altri, Così fan tutte al Maggio Musicale Fiorentino, Lucia di Lammermoor a Toulouse, Aida al Teatro Regio di Torino ed all'Arena di Verona, Macbeth al Teatro Verdi di Trieste, Lucrezia Borgia al Festival de Opera di Oviedo ed a Montecarlo. La scorsa primavera ha cantato nella Basilica di Sant'Anastasia di Verona diretto da Daniel Oren.

2003 - Patrizia Ciofi (Suzanna) e Giorgio Surian (Figaro) in Le Nozze di Figaro di Wolgang Amadeus Mozart - Domenica 12 ottobre 2003; al Teatro Comunale di Firenze dirette da Zubin Mehta 

2004 - Giorgio Surian (dottor Dulcamara) con Olga Šober (Adina) e Robert Nagy (Nemorino) in Ljubavni Napitak da Gaetano Donizetti.
2000 - L'Incoronazione di Poppea (Die Krönung der Poppea - Seneca (Giorgio Surian) wird als erstes zum Selbstmord gezwungen. Anschliessend wird Ottavia (Monica Bacelli) aus Rom verbannt. [Photo source: http://www.omm.de/veranstaltungen/festspiele2000/RE-l-incoronazione-di-poppea.html]

Selected works:

  • Albums - Selected works [under construction]
  • Liturgical music from Gabriello Puliti's Musica Sacra

Selected reviews:

Sources:

  • http://www.arena.it/ita/front/documenti/bio/surian.htm
  • Text and photos - http://www.matica.hr
  • Photograph - http://www.omm.de/veranstaltungen/festspiele2000/RE-l-incoronazione-di-poppea.html

Main Menu


Created: Friday, November 26, 2004; Last Updated: Wednesday, October 07, 2015
Copyright © 1998 IstriaNet.org, USA