I L  T E A T R O

Il lavoro teatrale infatti cominciava gia nel 1929 quando Alida Valli, ancora Alida Laura von Altenburger, a otto anni partecipava a molti spettacoli di  beneficenza sul palcoscenico del Circolo Savoia a Pola. Nel suo piccolo repertorio entrano così Pierrot, una specie di diavolo che canta e suona la chitarra, e Pasqualina, la servetta delle storie del signor Bonaventura di Sergio Tofano che tanto successo riscuotono sulle pagine del "Corriere dei Piccoli".

Dal 1956 Alida Valli è la prima volta in tournée per tutta l'Italia con una propria compagnia diretta da Giancarlo Zagni e nel 1958 anche negli Stati Uniti a Philadelphia, interpreta testi di Ibsen, Pirandello e Archibald. Una seconda esperienza teatrale segue nel 1965 con Warner Bentivegna. Nel 1968 è prima attrice della compagnia di prosa Raf Vallone-Alida Valli. Partecipa alla compagnia di prosa diretta di Anton G. Majano per interpretare I parenti terribili di Cocteau e Il dio Kurt di Moravia. Nel 1972 viene chiamata di Patrice Chéreau al Piccolo Teatro di Milano per Lulu di Wedekind, in una edizione che la critica giudicherà memorabile. Recita nel 1981 con Domenico Modugno L'uomo che incontrò se stesso e inizia una collaborazione teatrale con Giancarlo Cobelli che fino al 1985 la dirigerà in La venexiana, La fiaccola sotto il moggio, Ekaterina Ivanovna e Romeo e Giulietta. Con la regia di Sequi porta in teatro Il malinteso di Camus. Aldo Trionfo la sceglie come protagonista di due testi di Gabriele d'Annunzio, La città morta e La nave, per i quali le sarà attribuito il Premio Duse.

Inizia nel 1990 la sua collaborazione teatrale con il regista Cherif interpretando I paraventi di Jean Genet e Piu grandiose dimore. tra il 1994 e il 1996 gira tutta Italia con due testi pirandelliani: Così è (se vi pare), per la regia di Bolognini, e Questa sera si recita a soggetto, per la regia di Patroni Griffi.


1929-30 Storie del signor Bonaventura, di Sergio Tofano, spettacoli di beneficenza del Circolo Savoia a Pola, Istria. Personaggio: Pasqualina


1956 - La casa dei Rosmer, di Henrik Ibsen (aka Rosmersholm), Compagnia di prosa Alida Valli. Alida nel ruolo di Rebecca West. Regia Giancarlo Zagni. Prima rappresentazione: Palermo, Teatro Biondo. 


1956 - L’uomo, la bestia e la virtù, di Luigi Pirandello, Compagnia di prosa Alida Valli. Alida nel ruolo della signora Perella. Prima rappresentazione: Palermo, Teatro Biondo. Tourneé in tutta Italia. 


1956 - Gli innocenti, di William Archibald dal racconto "Turn of the Screw" di Henry James (aka The Innocents), Compagnia di prosa Alida Valli. Alida nel ruolo della signora Moore. Prima rappresentazione: Palermo, Teatro Biondo, 8 gennaio. Tourneé in tutta Italia. 


1958 - Enrico IV, di Luigi Pirandello, Compagnia di prosa Burgess Meredith. Alida nel ruolo di Matilde, la protagonista feminile. Prima rappresentazione: Philadelphia, Erlanger Theatre.


1965 - Il sole e la luna, di Guglielmo Biraghi, Compagnia di prosa Alida Valli/Warner Bentivegna. Alida nel ruolo di Pia. Prima rappresentazione: Roma, Teatro delle Arti.


1966 - Epitaffo per George Dillon, di John Osborne e Anthony Creighton (Epitaph for George Dillon). Alida nel ruolo di Ruth Gray. Prima rappresentazione: Prato, Teatro Metastasio.


1967 - Uno sguardo dal ponte, di Arthur Miller (A View from the Bridge). Compagnia di prosa Raf Vallone/Alida Valli. Alida nel ruolo di Beatrice. Prima rappresentazione: Reggio Emilia, Teatro Municipale. 


1968 - La bambolona, di Raf Vallone con la collaborazione di Alba de Cèspedes dal romanzo omonimo di Alba de Cèspedes. Compagnia di prosa Raf Vallone/Alida Valli. Alida nel ruolo di Daria Mancini. Prima rappresentazione: Napoli, Politeama Giacosa. 


1969 - Il dio Kurt, di Alberto Moravia. Alida nel ruolo di Myriam, deportata ebrea. Prima rappresentazione: L’Aquila, Teatro Comunale.


1969 - I parenti terribili, di Jean Cocteau (Les parents terribles). Compagnia C.I.S.. Alida nel ruolo di Leonie. Prima rappresentazione: Parma, Teatro Regio.


1970 - LSD-Lei, scusi, divorzierebbe?, di Carlo Maria Pensa. Compagnia C.I.S.. Alida nel ruolo di Francesca. Prima rappresentazione: Firenze, Teatro della Pergola.


1971 - Uno sporco egoista, di Francois Dorin. Compagnia di prosa del Teatro S. Babila di Milano. Alida nel ruolo di Hélène. Prima rappresentazione: Milano, Teatro di San Babila.


1972 - Lulu (Lo spirito della terra - Il vaso di Pandora), di Frank Wedekind (Lulu [Erdgeist-Die Büchse der Pandora]). Alida nel ruolo della contessa Geschwitz. Prima rappresentazione: Milano, Piccolo Teatro di via Rovello. 


1972 - Le massacre á Paris, di Christopher Marlowe (The Massacre at Paris). Compagnia del Teatre National Populaire. Alida nel ruolo di Caterina de Medici. Prima rappresentazione: Villeurbanne (Lyon), Teatre National Populaire.


1973 - Il Gabbiano, di Anton Cechov. Compagnia di prosa del Teatro S. Babila di Milano. Alida nel ruolo di Irina Arkadina. Prima rappresentazione: Milano, Teatro di San Babila. 


1981 - L’uomo che incontrò de stesso, di Luigi Antonelli. Compagnia Domenico Modugno. Prima rappresentazione: Roma, Sala Umberto.


1981 - La Venexiana (di Anonimo del Cinquecento). Compagnia Centro Teatrale Bresciano. Alida nel ruolo di Anzola. Prima rappresentazione: Jesi, Teatro Pergolesi.


1981 - La fiaccola sotto il moggio, di Gabriele d’Annunzio. Compagnia Teatro Stabile dell’Aquila. Alida nel ruolo di donna Aldegrina. Prima rappresentazione: Brescia, Teatro Grande. 


1983 - Ekaterina Ivanovna, di Leonid Andreev. Compagnia Ater-Emilia-Romagna Teatro.  Alida nel ruolo di Viera. Prima rappresentazione: Ferrara, Teatro Comunale.


1984 - Il malinteso, di Albert Camus (Le malentendu). Compagnia Gitiesse Spettacoli. Alida nel ruolo della madre. Prima rappresentazione: Napoli, Teatro Politeama. 


1985 - Romeo e Giulietta, di William Shakespeare (Romeo and Juliet). Compagnia Venetoteatro. Alida nel ruolo della nutrice. Prima rappresentazione: Vicenza, Teatro Olimpico, XXXIX Ciclo di Spettacoli Classici. 


1986 - A porte chiuse, da Sartre a Mishima, di Jean-Paul Sartre e Yukio Mishima (Huis clos - Aoi - Hanjo). Compagnia Gitiesse Spettacoli. Alida nel ruolo di Aoi/Jitsuko. Prima rappresentazione: Siena, Teatro die Rinnovati.


1986 - A porte chiuse, da Sartre a Mishima, di Jean-Paul Sartre e Yukio Mishima (Huis clos - Aoi - Hanjo). Compagnia Gitiesse Spettacoli. Alida nel ruolo di Aoi/Jitsuko. Prima rappresentazione: Siena, Teatro die Rinnovati.


1988 - La città morta, di Gabriele D’Annunzio. Compagnia OSI 85. Alida nel ruolo della cieca. Prima rappresentazione: Lecco, Teatro Sociale.


1988 - La nave, di Gabriele D’Annunzio. Compagnia OSI 85. Alida nel ruolo della diaconessa Ema. Prima rappresentazione: Venezia, Teatro Goldoni.


1990 - I paraventi, di Jean Genet (Les paravents). Compagnia Cooperativa Nuova Scena. Alida nel ruolo della madre. Prima rappresentazione: Bologna, Teatro Testoni. 


1991 - Improvvisamente l’estate scorsa, di Tennessee Williams (Suddenly Last Summer). Compagnia Cooperativa Nuova Scena. Alida nel ruolo di Violet Veneble. Prima rappresentazione: Bologna, Teatro Testoni. 


1993 - Più grandiose dimore, di Eugene O’Neill (More Stately Mansions). Compagnia „La famiglia delle Ortiche". Alida nel ruolo di Debora. Prima rappresentazione: Roma, Teatro dei Satiri.


1994 - Così è (se vi pare), di Luigi Pirandello. Compagnia Ente Teatro di Messina. Alida nel ruolo della signora Frola. Prima rappresentazione: Pistoia, Teatro Manzoni.


1995 - Questa sera si recita a soggetto, di Luigi Pirandello. Compagnia Valli-Lo Monaco-Durano della Associazione Sicilia Teatro. Alida nel ruolo della Generala. Prima rappresentazione: Marina di Pietrasanta, 15. Festival della Versiliana. 


1996 - 2002    ...


Sources:

  • Testo e Fotografie: Alida Valli. Ernesto G. Laura, Maurizio Porro. Le stelle filanti 4. Gremese Editore, Roma 1996.
  • Il romanzo di Alida Valli. Lorenzo Pellizzari, Claudio Valentinetti. Garzanti Editore, Roma 1995.
  • Fotografie La citta morta, Romeo e Giulietta, La nave collezione Mario Gasperini.

Main Menu


Marisa Ciceran, Mario Gasperini & Michael Plass

Created: Thursday, Mai 1, 2002. Last Updated: Thursday, April 08, 2021
Copyright © 1998 IstriaNet.org, USA