Pietro Valente
Ricordi


Una cartolina di prima del 1918 edita da Stengel & Co. - G.m.b.H di Dresden tratta dal libro di Anita Derin - Capodistria, un mondo scomparso per sempre - Ed. ASTRA (Trieste, 2002).

I musi de le done del late

Quando io era bambino a Capodistria, ogni mattina arrivavano le "done del late" dai paesini dei dintorni e si stazionavano i propri animali da soma presso la porta della Muda nel ... posteggio gestito da tale Musenich (anche il nome è appropriato!) davanti alla drogheria "de Flica", situata tra riva Castelleone e piazza da Ponte. Nel Campo della Madonnetta, dove abitavo, arrivava da Puzzole (ora Puce) un certa Vittoria con il suo asinello, carico di vasi di latte luccicanti. Era molto amica di mia madre. Non so che fine abbia fatto. Erano donne coraggiose che conducevano una vita di sacrificio. Non usavano invece i "museti" quelle che venivano a Trieste con la corriera da Plezzo (ora Bovec). 

Durante la guerra ci fu un fatto a seguito del quale persero la vita alcune donne del latte della zona ed il direttore dell'Ufficio Postale di Plezzo (un certo Capizzi) che si recava a Trieste per conferire con la sua Direzione. I partigiani jugoslavi spararono alla corriera, pensando che nella stessa ci fossero dei soldati tedeschi. Erano stati informati male.

Io ero molto affezionato agli museti istriani da ragazzino. Mi piaceva accarezzarli sul muso, mentre erano legati in attesa delle padrone che distribuivano il latte. Tutti lasciavano fare, perchè in genere mansueti. Uno di essi però un giorno mi tradì, perchè mentre mi giravo per andarmene e mi trovavo all'altezza dei suoi posteriori, sferrò un calcio che mi colpì alla gamba. Per fortuna non era ferrato e tutto si risolse in una botta bluastra. 

Probabilmente vale anche per gli asini il motto che insegnano, nell'esercito italiano, agli alpini addetti ai muli, proprio per evitare inconvenienti di questo genere. "Dietro al cannone, DAVANTI AL MULO, lontano dai superiori".

Pietro Valente


Main Menu


This page compliments of Pietro Valente

Created: Thursday, June 12, 2003; Last Updated: Tuesday, October 02, 2007
Copyright © 1998 IstriaNet.org, USA