SOLENNE APERTURA DELLA STAGIONE TEATRALE E DELLE XVII GIORATE DI ZAJC

Attesa prima di «Casanova in Istria»

Oggi nel centro di Fiume in omaggio le «Memorie» del celebre seduttore

FIUME – S'inaugura questa sera (ore 19.30), con la prima assoluta di "Casanova in Istria", l'opera comica di Kabiljo-Orlić, la stagione teatrale dell'"Ivan de Zajc" che coincide con l'apertura della XVII edizione delle Giornate di Zajc“, dedicata quest'ultima ai 110 anni della nascita di Lovro von Matačić, grande interprete di Brahms, Wagner, Bruckner e Mahler, nativo di Sušak. La regia di "Casanova in Istria“ è di Krešimir Dolenčić, le scene sono di Dalibor Laginja, i costumi di Doris Kristić, le luci di Deni Šesnić. A dirigere l’opera comica sarà il maestro Ivo Lipanović. Nel ruolo di Casanova vedremo il basso Ivica Čikeš, mentre nelle parti femminili saranno impegnate le giovani soprano Vanja Zelčić e Marijana Radić. Impegnati in scena anche Voljen Grbac, Davor Lešić, Ivanica Lovrić, Dario Bercich, Siniša Štork, Kristina Kolar, Robert Kolar, Saša Matovina, Marko Fortunato, Ivica Žunić e Darko Matijašević.

Alfi Kabiljo ha preso lo spunto per la trama dalle "Memorie" di Giacomo Casanova, seduttore per eccellenza, amante della vita d'alto rango, avventuriero e imbroglione o ladro all’occorrenza, che più volte costretto a fuggire dalla sua patria, la Serenissima, trovò rifugio per un breve periodo pure in terra istriana. “Casanova in Istria” è un breve tuffo nel passato, un ritorno al genio di Rossini e Mozart, come ha recentemente rilevato l’autore, da cui ha preso lo spunto per elaborare le sue melodie; un miscuglio di coloriture settecentesche e di musiche in stile musical. “È un grande onore vedere rappresentata una propria opera a teatro“ ha recentemente dichiarato Kabiljo. „Non è sicuramente una prassi comunemente riservata agli autori, in quanto nella maggior parte dei casi le loro opere vengono messe in scena postume. Il teatro fiumano, poi, penso sia uno dei pochi, se non l‘unico, a promuovere la produzione degli autori croati. Il lavoro con quest’ensemble mi ha veramente rallegrato, sia per la professionalità che per l’entusiasmo”.

Ricorderemo che Alfi Kabiljo, uno dei fondatori dell'Associazione dei compositori della Croazia, è attivo sulla scena della musica leggera croata da più di sessant'anni. Autore di tante colonne sonore e musiche per fiction televisive, d' innumerevoli canzoni di musica leggera di grande successo interpretate pure da miti quali Ivo Robić e Tereza Kesovija, Kabiljo ha firmato pure le musiche del musical "Jalta, Jalta“ che gli è valso il premio discografico"Porin 2004" alla carriera.

La regia di Dolenčić nella sua lettura realizza una sintesi tra elementi della commedia dell'arte e del teatro contemporaneo. La scenografia di Dalibor Laginja è improntata sulle tonalità del rosso fuoco e dell’oro opulento. L'affermato regista Krešo Dolenčić nella sua lettura realizza una sintesi tra elementi della commedia dell'arte e del teatro contemporaneo. Per Ivica Čikeš è il secondo anno consecutivo che si cimenta come protagonista in di una prima alle Giornate di Zajc (ricordiamo la “Sunčanica” di Boris Papandopulo, lo scorso anno). Per le giovani protagoniste femminili, Vanja Zelčić e Marijana Radić, si tratta invece del primo ruolo da protagoniste.

Allo scopo di attirare l'attenzione dei cittadini di Fiume il TNC "Ivan de Zajc“ e il quotidiano Novi List organizzano per questa mattina un avvenimento singolare che avrà luogo dalle 10 alle 13 nello spazio antistante l'emporio RI. Casanova in persona – o meglio Ivica Čikeš, sotto mentite spoglie – attorniato da uno stuolo di gentildonne e donzelle agghindate alla maniera settecentesca, offrirà ai cittadini fiumani un volume delle "Memorie", recante nientemeno che l'“autografo originale“ dell'autore. Il tutto al suono delle arie e dei duetti di spicco dell'opera comica quali „Bei tempi la gioventù!“, "Potrei innamorarmi di voi“, "o seguo la mia stella fortunata", che saranno trasmessi nell'etere in anteprima. (pvm)

Tratto da:

  • La Voce del Popolo - http://edit.hr/lavoce/2009/091003/cultura.htm

Main Menu


Created: Saturday, October 03, 2009; Last Updated: Tuesday, July 27, 2021
Copyright © 1998 IstriaNet.org, USA