Per la società promotrice della manifestazione

Trent’anni di Giostra in monografia

Uno sforzo in più, quest’anno, per la società “Trka na prstenac” (Giostra dell’anello), promotrice dell’omonima manifestazione in quel di Barbana. Dalla tipografia del Grafički Zavod Hrvatske, è uscito da poco in 1.500 copie il bellissimo volume intitolato “Prstenac”, l’anello simbolo della kermesse forgiato in ferro alla maniera tradizionale del fabbro artigiano. Un libro da collezione, da biblioteca, che evoca il passato della località istriana, mettendone a fuoco in particolare l’età di Venezia, l’epoca che ha dato vita alla prima Giostra del luogo documentata dalla storia: la tenzone del 1696, in riferimento alla quale resta insoluto il dilemma storiografico se sia stata davvero la prima in assoluto. In verità, fonti d’archivio lasciano spazio a sufficienza per avvalorare l’ipotesi che anche in passato Barbana abbia ospitato competizioni di questo profilo e questa portata, e confermano che in tal senso la località istriana abbia diritto di primato rispetto all’analoga tenzone cavalleresca di Sinj (Alka), che difatti si disputa ininterrottamente dal 1715, in memoria della battaglia nella Piana di Sinj dove fu sconfitto l’esercito turco.

Nelle prime pagine la monografia propone dati geografici e statistici sul territorio e l’amministrazione comunale, poi prende di mira l’anno del ripristino della manifestazione in versione moderna, il 1976, e passa in rassegna una vasta foto-documentazione dei trent’anni di Giostra rinnovata. Segue un breve intervento introduttivo di Branko Blažina, il curatore del volume e presidente della società promotrice, quindi un’esauriente saggio degli storici Klara Buršić Matijašić e Robert Matijašić sul ricco passato della cittadina e dei villaggi limitrofi, a cominciare dai ritrovamenti dell’età della pietra sino ai giorni nostri.

Un capitolo a parte è dedicato alle “misteriose vie dell’arte cavalleresca” (Andrej Bader) per arrivare alla Giostra odierna e “per tutti i tempi” nel saggio di Blažina. Stanko Kancelar descrive le peculiarità folcloristiche e i dati “tecnici” della giostra rinnovata: il corteo, l’attrezzatura, il regolamento di gara, l’evoluzione delle modalità di computo del punteggio e della proclamazione dei vincitori, ma anche l’innovazione della Corsa alla vera, competizione affine ma meno prestigiosa nata fondamentalmente per “allungare” i festeggiamenti in agenda, puntuali ogni terzo fine settimana di agosto. Segue l’album delle fotografie, ricchissimo, a cura di Danilo Dragosavac, un capitolo a parte sulle “trasferte” della Giostra nelle località turistiche costiere, a fini di promozione turistica, e uno ancora sull’evoluzione delle vesti dei partecipanti alla kermesse. Infine un calendario dettagliato dell’evento, anno per anno, concorrente per concorrente, fino alle pagine finali dedicate alle opere d’arte e ai prodotti dell’industria ispirati alla Giostra di Barbana. In appendice, i sommari in italiano, tedesco e inglese.

Daria Deghenghi

Tratto da:

  • © La Voce del Popolo - http://www.edit.hr/lavoce/2006/060811/cpolese.htm


Main Menu


Created: Friday, August 11, 2006; Last updated: Friday, December 02, 2022
Copyright © 1998 IstriaNet.org, USA