Čepić - Cepich (Felicia)
Cities, Towns and Hamlets


 

1908-1916 - extracted from map of Istria by Touring Club Italiano.

Arsa (Cepic) Lake

Description of the former lake, from Pagine Istriane, 1906, p. 46:

Il lago dell'Arsa (1). Ai piedi del M. Sissol dalla parte di ponente s' estende una vasta conca, con un' inclinazione da Nord a Sud, Corrispondentemente all' inclinazione, la parte superiore della conca 6 palude, la inferiore è ricoperta dalle acque del lago dell' Arsa o di Cepich; fra mezzo vi è un territorio «anfibio», di una larghezza di 300 m. circa. II fiume Arsa fu il naturai scaricatore del lago, prima che le alluvioni dei torrenti di Possert e di Tupliaco non avessero interrotta ogni comunicazione fra il fiume ed il lago. La valle di Fianona è la continuazione stratigrafica della «comba» di Cepich, non già la orografica o la idrografica, che, come dice il Taramelli (2), il dosso di Chersano («la Grisa») non presenta alcuna traccia per cui si possa supporre che le acque del lago si scaricassero per di là nel Quarnero negli ultimi periodi geologici. L'attuale emissario del lago è costituito da un foro di scaricamento, sito nel suo fondo alcuni metri dalla riva meridionale;  l'acque che da esso vengono inghiottite si versano molto probabilmente nel golfo di Fianona; ad Ovest c'è poi un canale artificiale che congiunge il lago al fiume Arsa.

La massima profondità è di in. 2.4, la media di 0.9 appena. L'area è molto incostante, in causa delle oscillazioni dei livello; secondo i calcoli dell'A. essa ascende a 818 km.2; mentre secondo la carta speciale essa è solo di 6.58 km2.

  1. 1) Confr. anche: T. Taramelli, Descrizione geognostica del margraviato d' Istria. Milano 1878. F. Viezzoli, Il lago di Cepich in Istria e il suo emissario. «Riv. Geog. Italiana» IL Dott. Largaiolli, Notizie fisiche e biologiche sul lago di Cepich. «Programma del ginnasio reale di Pisino» 1903-04. Parenzo 1904. Il  dott. Benussi, Manuale di geografia, storia e statistica della Regione Giulia, Parenzo 1903. G. Stache, Die Eocengebiete in Innerkrain un Istrien. Jahrbach des k. k. geol. Reichsanstaltes XIV, 1864, II Folge.
  2. 2) Descrizione geognostica ecc. pg. 61.

Articles:


Main Menu


This page compliments of Marisa Ciceran

Created: Wednesday, January 17, 2001; Last updated: Tuesday November 01, 2011
Copyright © 1998 IstriaNet.org, USA