Ćićarija - Ciceria Region
Cities, Towns and Hamlets


Photograph by Franko Pavicevac

La Ciceria in italiano, Ćićarija in croato, e Tschitschen Boden in tedescho, è una piccola regione storica e montuosa. Chiamata anche i Monti della Vena, la catena dei Caldiera, e l'Altipiano dei Cici in italiano, è a cavallo tra le Slovenia e Croazia che presumibilmente prende il corrente nome dai Cici, l'antica popolazione di origine rumena, che nei secoli passati abitava in gran parte del Carso e conservano una forte identità nella loro lingua neo-latina (detta anche istro-rumena).

Il territorio è costituito da terreni calcarei e montuosi, con la presenza di numerose doline ed inghiottitoi. Una povera agricoltura è possibile solo sul fondo di alcune doline, dove si è depositata la fertile terra rossa. L'altipiano si estende nella direzione delle Alpi Dinariche, da nord ovest (l'entroterra di Trieste e di Capodistria) verso sud est (entroterra di Fiume e Abbazia). È lungo circa 45 km, largo da 10 a 15 km (la superficie misura all'incirca 500 km2), l'altitudine in media è di 700 a 800 m. Il suo verde manto è discontinuo, interrotto da bianchi pezzi (lembi), per ciò, questa parte dell'Istria viene chiamata Istria Bianca in senso stretto.

Durante il Medioevo La Ciceria assunse particolare importanza la cosiddetta “Strada del Carso”, che da Obrov (Obrovo) oltrepassava la Vela Vrata (Porta Grande) e giungeva alfine a Buzet (Pinguente). Essa era percorsa annualmente da migliaia di “mussolati”, che con la loro mercanzia facevano la spola tra la Carniola e l’Istria. A vigilanza di questi traffici venne eretto dopo il 1090, forse su un precedente fortilizio romano, il castello di Carstberg dai Conti di Gorizia sulla vetta del m. Nebesnik (m. 860), che sovrasta Zagrad. Già nel Trecento questo piccolo maniero decadde in rovina a favore di quello di Podgrad (Castelnuovo) ed oggi si possono a malapena scorgere le fondamenta nascoste dal terreno. I controlli sui traffici non debellarono, però, il fenomeno del brigantaggio, molto diffuso a causa dell’estrema povertà della zona.

Sources:

  • http://www.fieitalia.com/fie/wp-content/uploads/Passeggiata-nella-Ciceria-slovena.doc
  • other minor sources

Main Menu


Created: Monday, October 27, 2003; Last updated: Thursday February 25, 2016
Copyright © 1998 IstriaNet.org, USA